Torna L’Anticiclone Africano

caldo-soffocante1Nel corso della prossima settimana l’alta pressione si estenderà con maggiore decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, lasciando in un primo momento leggermente scoperto l’estremo Sud. Al Sud, infatti, fino a martedì il clima resterà gradevole con temperature abbastanza contenute, grazie anche a una moderata ventilazione da Nord. A inizio settimana, pertanto, farà più caldo al Nord e sulle regioni tirreniche rispetto al Sud. Intorno a metà settimana, invece, le temperature aumenteranno anche al Sud, e il caldo si intensificherà in tutto il Paese. Al Nord mercoledì si raggiungeranno i primi 30 gradi della stagione. Giovedì, invece, i 30 gradi si toccheranno da Nord a Sud: al Centronord si potranno anche superare, mentre in Sardegna potremo addirittura sfiorare i 35 gradi. Si tratta di temperature sensibilmente oltre la norma. Il caldo giovedì sarà accentuato, con buone probabilità, dall’afa.

Per quanto riguarda il tempo, avremo sole e stabilità atmosferica fino a giovedì, salvo qualche nube innocua di passaggio al Nord.

Venerdì, mentre al Sud vivremo la giornata più calda della settimana con temperature anche sopra i 35 gradi, al Nord arriveranno piogge e temporali anche di forte intensità, che causeranno l’interruzione del caldo e dell’afa. Questa fase instabile, tra sabato e domenica, dovrebbe poi coinvolgere anche il Centrosud, e portare anche qui l’interruzione dell’intensa calura.

Meteo.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com