Tifone Lan, allerta in Giappone

Mentre la situazione in Atlantico è per il momento tranquilla spostiamo la nostra attenzione sul Pacifico, ‘dominato’ dal tifone Lan.
Per l’Atlantico questa è una super stagione a causa di una concomitante azione favorevole tra shear baso, La Nina e temperature delle acque molto calde; discorso diverso invece sul Pacifico dove prima di Lan la situazione era relativamente tranquilla.
Quest’anno sul Pacifico settentrionale ci sono stati solo ‘4 giorni tifone’ da categoria Major,il più basso in questo periodo dal 1984, contro i 19 giorni uragano in Atlantico.
Allerta in Giappone – Il super tifone nelle ultime ore si è indebolito lievemente ma è molto forte dal momento che rimane di categoria 4.
Avanza verso nord in direzione di Okinawa dove si trova Tokyo, la capitale del Giappone. Qui è atteso in giornata portando intense precipitazioni e forti venti. Lan si mette in
evidenza per il suo occhio piuttosto largo, almeno 50 miglia di diametro.
Ricurvando verso Nord Est entrerà poi in una zona a più basso contenuto di calore nel mare ma anche con maggiore shear, di conseguenza perderà le sue caratteristiche di uragano e si indebolirà.

3bmeteo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com