Super Luna e comete, gli appuntamenti di settembre

P8102077Super Luna e comete, gli appuntamenti di settembre – Mese ricco quello appena iniziato, per le osservazioni astronomiche. A settembre infatti sarà possibile osservare ancora una volta la super Luna, con il satellite che si troverà alla minima distanza dalla terrà. L’appuntamento con la luna piena nelle sue dimensioni massime è l’8 settembre ma già dal 6 settembre sarà possibile iniziare a seguire il fenomeno, che ha regalato molte emozioni già nel mese di agosto; per l’occasione, proprio il 6 settembre, è stato organizzato il Moonwatch Party, appuntamento internazionale organizzato per osservare la super Luna, con molti eventi diversi proposti in tutto il mondo, Italia compresa.
Ma la super Luna non sarà l’unico evento settembrino: muniti di un piccolo telescopio amatoriale, vi sarà anche la possibilità di guardare tre comete e, nel caso di cielo sufficientemente sereno, le stelle cadenti. Fino al 10 settembre sarà possibile ammirare la cometa C/2013 V5 Oukaimeden che rimarrà molto bassa sull’orizzonte e che verrà in seguito sostituita dalla C/2012 K1 Panstarrs.
Altra cometa ammirabile in questi giorni è la C/2014 E2 Jacques, molto alta nel cielo. Infine le stelle cadenti: grazie a un cielo in condizioni ottimali e di non inquinamento luminoso, sarà possibile osservarne fino a 10-20 all’ora puntando gli occhi al cielo; questo perchè siamo in un periodo dell’anno nel quale il punto nello spazio verso cui la Terra si muove lungo la sua orbita viene a trovarsi più alto nel cielo e la Terra viene così investita da una maggiore quantità di meteore.(centrometeoitaliano)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com