Webcam marketing

webcam_iconLe strategie di marketing per promuovere la propria attività sono tante e sempre di più si cercano nuove modalità di promozione, nuovi strumenti e mezzi informatici per far conoscere su internet la propria struttura, azienda o attività.
Dal video marketing al social marketing, dal posizionamento nei motori di ricerca all’e-mail marketing.

Fra tutte le varie modalità di promozione esiste una particolare attività che spesso viene trascurata, forse perché considerata poco efficace o magari semplicemente perché secondaria rispetto ad altre attività globalmente riconosciute come necessarie o quasi indispensabili per far crescere il proprio business, il webcam marketing.

Usare una webcam che scatta immagini istantanee o che trasmette immagini in movimento è uno strumento potentissimo per fare marketing. Trasformare una semplice immagine in una validissima strategia di web marketing turistico può dare ottimi riscontri di visibilità e aumentare gli accessi attraverso la rete di appassionati sul web di meteo, di viaggi, di sport, di natura.
Le immagini hanno sempre generato emozioni, stati d’animo, piacere, curiosità e sono spesso inconsciamente le vere motrici di scelte e di preferenze.
Installare una webcam non comporta grossi investimenti finanziari. La spesa può essere contenuta e i vantaggi in termini di visibilità potranno ammortizzare rapidamente il costo di installazione e di configurazione.
I vantaggi reali nel pubblicare le immagini della webcam sul proprio sito sono molteplici, eccone alcuni:

• Inserimento delle immagini webcam e del link al sito nei portali dedicati alla meteorologia
• Condivisione spontanea durante particolari eventi nei post dei forum e dei social network
• Ottime possibilità di raggiungere posizioni nei risultati di ricerca
• Incremento della link popularity per inserimento in directory nazionali ed internazionali
• Inserimento in applicazioni mobile che offrono servizi turistici, meteorologici ecc
• Presenza nei portali più importanti dedicati al turismo

Nel caso del webcam marketing è importante ottimizzare l’immagine della webcam affinché possa svolgere la sua funzione di traghettatore di utenti:

• Inserire nell’immagine il link del sito o del gestore del servizio
• Salvare tutte le immagini scattate
• Mantenere la webcam sempre aggiornata e correttamente configurata con l’inserimento della data di scatto, dell’ora e del nome della località
• Nominare le immagini inserendo parole chiavi nel nome evitando una semplice sequenza numerica
• Inserire l’immagine della webcam all’interno di una pagina web del sito

Dopo questi piccoli consigli, un piccolo suggerimento. Salvate tutte le immagini in una cartella sul vostro web server o supporto di archiviazione.
In futuro sarebbe curioso e anche molto originale mettere tutte le immagini scattate dalla webcam  in sequenza slow-motion (o time-lapse) così da creare un video che mostri i cambi di stagione e le varie condizioni climatiche avvenute, per poi pubblicarlo nei siti dedicati al video sharing.
Proprio come abbiamo fatto noi qualche anno fa.

Per maggiori info meteobagheria@gmail.com  o su 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com