Fortissima scossa di terremoto in sud America

Una potente scossa di terremoto è stata registrata oggi 14 gennaio 2018, esattamente alle 10.18 italiane (corrispondenti alle 04.18 all’epicentro) nel sud America a largo del Perù.
Stando ai dati provenienti dai più importanti centri sismici mondiali, come EMSC e USGS, il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.3 sulla scala richter con ipocentro fissato a soli 10 km di profondità. Epicentro individuato esattamente nell’oceano Pacifico, a pochi chilometri a largo del Perù in corrispondenza del distretto di Yauca. Il terremoto è stato molto forte ed è stato percepito in un raggio di oltre 1000 km, anche in Ecuador, Bolivia e nel Brasile occidentale.
L’epicentro è stato localizzato esattamente a qualche chilometro dalla costa peruviana, vicino a centri abitati come Atiquipa, Chavina e Chala dove si temono gravissimi danni e crolli. L’orario davvero scomodo (piena notte) ha colto tutti di sorpresa. Al momento non si hanno notizie di vittime o feriti. Ma data la magnitudo del sisma potrebbero esserci gravi risvolti.
Il terremoto è stato fortemente avvertito anche in città come Lucasi, Coracora, Colca, Huanca, Copara, Nazcam Tocota, Achanizo.
Non è stata diramata l’allerta tsunami.
A breve giungeranno nuove informazioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com