Festa della mamma, perché è oggi

Happy-mothers-day-tulipani-bianchiLa Festa della Mamma viene celebrata oggi, 10 maggio 2015, in molti paesi del mondo. La festa della mamma è di quelle che si chiamano feste mobili: in Italia e in diversi altri luoghi è consuetudine che cada la seconda domenica di maggio. Discendendo da millenarie tradizioni di celebrazioni della fertilità e della maternità, nella sua formula di “festa della mamma” fu proposta negli Stati Uniti nel 1868, su iniziativa delle pacifiste americane Ann Jarvis e di sua figlia Anna, e poi di Julia Ward Howe (autrice tra l’altro del testo della celebre canzone “Battle Hymn of the Republic”)

Tra le altre date per la festa della mamma fu adottata a un certo punto quella della morte di Ann Jarvis, il 9 maggio. Nel 1914 fu ufficializzata, e si stabilì che cadesse la seconda domenica di maggio: data che venne poi adottata in molti paesi occidentali, compresa l’Italia (a partire dalla fine degli anni Cinquanta). Anche se Anna Jarvis si impegnò per molti anni contro lo sfruttamento commerciale della festa che riteneva contraddire lo spirito iniziale dell’idea di sua madre.
La festa del papà è più facile: si celebra il 19 marzo, giorno di san Giuseppe, padre di famoso figlio.

Gli anni scorsi, anche Twitter suggerì ai suoi utenti di ricordarsi la festa della mamma e fare gli auguri in maniere più tradizionali; il settimanale americano New Yorker, invece, ha una lunga tradizione di copertine dedicate alla festa della mamma.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com